PDF EMERGENZA IDRICA 2026 Ordinanza finalizzata al contenimento dei consumi idrici dall’invaso di Maccheronis sul fiume Posada – Deliberazione n° 54 del 30/09/2026 – Ulteriori misure di contenimento dei consumi

Con la presente, richiamata la Deliberazione n° 54 del 30/09/2026, considerata la progressiva riduzione delle scorte idriche disponibili presso l’invaso di Maccheronis, sul fiume Posada, il protrarsi del periodo di siccità e gli elevati consumi registrati in uscita dall’invaso, questo Consorzio di Bonifica comunica che procederà, con decorrenza immediata, alla chiusura di tutti i tratti della rete non direttamente destinati al servizio dei potabilizzatori comunali e degli insediamenti abitativi del territorio.

Tale misura si rende indispensabile al fine di salvaguardare la risorsa idrica disponibile e garantirne la destinazione prioritaria agli usi civili e potabili, nelle more delle decisioni che verranno assunte in sede di Cabina di Regia Regionale.

Al fine di assicurare comunque la disponibilità di acqua per gli usi zootecnici e per l’abbeveraggio degli animali delle aziende consorziate, il Consorzio provvederà, nell’immediato, ad attivare, presso il comprensorio irriguo di propria competenza, n. 15 punti di prelievo dalle proprie reti come da elenco di seguito riportato.

Si invitano pertanto le aziende consorziate interessate a fare riferimento ai suddetti punti di prelievo per le esigenze connesse agli usi zootecnici e all’abbeveraggio, contribuendo, al contempo, al contenimento dei consumi e alla salvaguardia della risorsa idrica destinata prioritariamente agli usi civili e potabili. La localizzazione esatta dei punti di prelievo è disponibile sul sito consortile.

Le suddette disposizioni saranno adottate con carattere di urgenza e resteranno vigenti per il periodo necessario a garantire la tutela e la razionale gestione delle risorse idriche disponibili.

Per ogni eventuale aggiornamento consultare il sito istituzionale dell’ente www.cbsc.it.

DenominazioneLocalità/UbicazioneComune
Punto Prelievo n° 1Potabilizzatore cittadino TorpèTORPE’
Punto Prelievo n° 2San PietroTORPE’
Punto Prelievo n° 3MontigradasPOSADA
Punto Prelievo n° 4OverìSINISCOLA
Punto Prelievo n° 5San SimonePOSADA
Punto Prelievo n° 6MuriscuvòBUDONI
Punto Prelievo n° 7Lu LinnalvuBUDONI
Punto Prelievo n° 8FranculacciuSAN TEODORO
Punto Prelievo n° 9La RuncinaSAN TEODORO
Punto Prelievo n° 10NuraghedduSAN TEODORO
Punto Prelievo n° 11Sue MattiuTORPE’
Punto Prelievo n° 12Potabilizzatore cittadino PosadaPOSADA
Punto Prelievo n° 13MarfiliSINISCOLA
Punto Prelievo n° 14LuparedduSINISCOLA
Punto di Prelievo n° 15Capo Comino – S.P. 72SINISCOLA

Nuoro 06/10/2026

IL PRESIDENTE
Ambrogio Guiso